Scuola

Studenti

Doposcuola

Il Doposcuola di Openlab è rivolto ai ragazzi delle scuole medie inferiori. Accogliamo i ragazzi all’uscita di scuola e li accompagniamo nelle nostre sedi di Pianezza dove faranno pranzo al sacco e saranno aiutati a svolgere i compiti a loro assegnati. Le attività avranno inizio alle 14 fino alle ore 17. Entro le ore 17.30 sono attesi i genitori.

Per saperne di più, scarica il volantino QUI.

Aiuto allo studio

Sappiamo quanto, a volte, possa essere difficile stare al passo con lo studio. Per questo pensiamo che sia fondamentale fornire un aiuto e un riferimento per chi ne ha bisogno, ma con un approccio nuovo, diverso, coinvolgente. Openlab offre un percorso di tutoraggio che si divide in “Lezioni di recupero” e in “Studio assistito”. Le lezioni sono dedicate a chi ha difficoltà a superare debiti scolastici o chi ha lacune in alcune materie. Lo studio assistito nasce per seguire i ragazzi durante gli esercizi e i compiti o per occasioni in cui sono presenti dubbi sui programmi delle materie solastiche. Lo scopo è quello di far acquisire allo studente l’autonomia necessaria per poter migliorare il rapporto con le discipline “ostiche”.

Aula studio

L’Aula studio è il motivo per cui Openlab è nato, uno spazio in provincia di Torino dedicato allo studio per gli studenti delle medie, superiori e università. L’aula è fornita di tavoli e sedie e l’entrata è compresa nella tessera annuale alla nostra associazione. Il costo della tessera è di 10 euro l’anno e comprende anche l’utilizzo del Wi-Fi. Abbiamo introdotto una novità, l’aula studio sarà fornita anche di libri (donati!) disponibili per la consultazione in caso di necessità o per rilassarsi in Area Relax.

Scuole & Istituti


Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ambito delle nuove direttive in merito all’Alternanza Scuola-Lavoro e dopo aver concluso positivamente la prima esperienza con diversi istituti durante alcuni mesi del 2017, proponiamo il percorso di Alternanza presso Openlab! In cosa consiste? Gli alunni troveranno un ambiente giovane e dinamico, esploreranno le loro passioni e potranno avvicinarsi a nozioni differenti, dalla stampa 3D alla grafica vettoriale, dalla scrittura e comunicazione alla gestione di un’associazione fino allo sviluppo di progetti interni ed esterni. Come associazione crediamo che sviluppare diverse abilità possa aiutare gli studenti a proseguire meglio il percorso scolastico, contribuendo positivamente a creare un’idea più chiara sul futuro lavorativo da affrontare.

Per saperne di più, scarica il volantino QUI.

Piano Offerta Formativa – POF/PTOF

Abbiamo aderito al POF “Nuovo Piano Offerta Formativa Scuole e Città” di Collegno per la prima volta all’interno delle scuole primarie con il progetto “Edu3D” portando la stampa 3D a contatto diretto con docenti e alunni. Le risposte sono state entusiaste e molto positive, per questo motivo siamo pronti a collaborare con istituti di qualsiasi livello per continuare a diffondere la cultura digitale e l’innovazione, per introdurre un nuovo modo di creare e sognare la realtà in modo divertente e costruttivo! Chiedici informazioni! La priorità per noi è riuscire a seguire il percorso iniziato a scuola attraverso le nostre attività nelle classi, includendo dove possibile la modellazione 3D e la stampa.

Per i Docenti

La nostra esperienza con i docenti riguarda principalmente le scuole primarie, l’associazione cerca in ogni modo di approfondire le conoscenze di chi insegna nelle scuole, offre supporto su diversi temi in area digitale, in attesa di poter inoltrare la richiesta per diventare ente formativo ufficiale e riconosciiuto dal MIUR, rilasciamo attestati di frequenza.